Prometeoengineering.it srl nasce a Roma nel 2005 sotto la guida dell’ing. Alessandro Focaracci, da cui eredita le esperienze progettuali acquisite nella realizzazione di quasi 300km di gallerie stradali, ferroviarie e metropolitane. Tra le più importanti citiamo:

  • linee ferroviarie AV/AC Roma-Napoli e Bologna-Firenze;
  • metropolitane di Roma, Milano, Lione, Barcellona e Marsiglia.

 

Da subito opera nel campo della sicurezza delle infrastrutture sviluppando le più recenti metodologie di progettazione della sicurezza (IRAM) e di sviluppo di piani di emergenza, le cui validità tecnico-scientifiche sono oggi riconosciute in Italia e all´estero.

L´anno successivo Prometeoengineering.it entra a far parte della Fondazione FASTIGI, di cui tutt´ora è uno tra i membri più rappresentativi, dove collabora attivamente nell´ambito della ricerca e dello sviluppo dell´ingegneria delle infrastrutture.

Sempre nel 2006 ottiene la Certificazione di Qualità secondo la UNI EN ISO 9001:2000 per “progettazione, consulenza e assistenza tecnica nel settore delle opere infrastrutturali e di difesa del suolo”.

Nel 2008 la Società si è qualificata nel Sistema di qualificazione prestatori di servizi di ingegneria di RFI Rete Ferroviaria Italiana per le seguenti categorie di servizi:

  • A1 (servizi di ingegneria relativi alla sede ferroviaria, a fabbricati e relativi impianti)
  • B2 (servizi di ingegneria relativi a gallerie)
  • B8 (studi geologici e geotecnici)
  • B9 (studi idrologici e idraulici)

Storia